Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Strategie di sostenibilità e marketing territoriale

Martedì 17 Ottobre - Webinar aperto a tutti

(16 Ottobre 2023) - Un WEBINAR per approfondire il tema dell'importanza delle sinergie tra imprese ed Aree Naturali Protette

Le strategie di sostenibilità sono oggi cruciali per determinare un futuro positivo, tanto per i territori quanto per le imprese. Laddove Enti territoriali e tessuto imprenditoriale riescono a definire e concretizzare tali strategie, rendendole sussidiarie e convergenti, si ottengono i risultati migliori sia in termini di benessere socio-economico delle comunità coinvolte, sia di qualità ambientale dei territori in cui esse vivono e operano.
La capacità di essere davvero sostenibili (non incorrendo nel rischio del green washing) è infatti oggi un asset strategico per tutte le imprese, non più solo per quelle che operano in settori sensibili alle tematiche ambientali, in quanto è un elemento importante nella determinazione della reputazione e sempre più spesso un criterio di valutazione per l'accesso a strumenti finanziari, clienti e mercati.
Poter vantare di operare all'interno di un'area protetta ed ancor di più di collaborare con l'Ente che la gestisce, è quindi per le imprese un elemento distintivo e competitivo che non sempre, ancora, viene valorizzato adeguatamente.
Allo stesso tempo, per un Parco, tutelare l'ambiente, che rimane la sua mission principale, è oggi sempre più connesso alla capacità di cooperare con il tessuto imprenditoriale del proprio territorio, coinvolgendolo in progetti di responsabilità sociale e sviluppando assieme ad esso una vera e propria strategia di green marketing territoriale.

I benefici di queste sinergie ricadono a cascata anche sul settore turistico, sulla promo commercializzazione delle produzioni locali, finanche sulla qualità della vita delle comunità residenti.


Introduzione
Agostino Maggiali – Presidente "Parchi del Ducato" Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Barbara Lori - Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Parchi e forestazione, Sviluppo della Regione Emilia Romagna


Interventi:
- Il valore del brand "Parco" per produzioni e territori, Filippo Lenzerini – Punto 3 srl
- La Carta Europa del Turismo Sostenibile per le Aree Protette, Natalia Maramotti – consulente Parco nazionale Appennino tosco-emiliano
- Strategie climatiche e crediti di sostenibilità, Cesare Buffone – Punto 3 srl
- Le Cooperative di Comunità, Giovanni Teneggi – Confcooperative-Resp. Promozione Cooperative di Comunità


Domande dei partecipanti ai relatori
Modera Marco Rossi, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale


Ecco il link per partecipare al webinar: https://meet.google.com/acf-sqkq-aup


foto della notizia
foto della notizia
Locandina del webinar