Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Ripopolamento acque dell'Appennino Parmense

L'annuale “spremitura” dei salmonidi

(02 Gennaio 2023) -  

Si sta svolgendo in queste settimane la tradizionale "spremitura" delle trote, ovvero la riproduzione controllata dei salmonidi presenti nei nostri impianti ittiogenici di Monchio delle Corti e Corniglio (PR) nel Parco dei Cento Laghi.

Le uova fecondate vengono collocate nelle vasche degli incubatoi sotto acqua corrente e lì restano per qualche mese, fino alla schiusa degli avannotti. I pesci che nasceranno, una volta raggiunta la dimensione adatta, saranno utilizzati per i ripopolamenti dei laghi e torrenti dell'appennino parmense e non solo, infatti la regione Emilia Romagna coordina i ripopolamenti di salmonidi nelle acque di categoria D, al fine di garantire a tutti i corsi d'acqua la presenza di materiale ittico idoneo.

Un ringraziamento particolare va alle due società di pesca sportiva, "Fario" di Monchio delle Corti e "I Cannisti Val Parma" di Corniglio, per la preziosa opera dei loro volontari che garantiscono la buona riuscita delle operazioni.

Per ulteriori informazioni: 0521/802688 - info@parchiemiliaoccidentale.it

Si ricorda che nei torrenti e nei laghi del Parco dei Cento Laghi è possibile dedicarsi alla pesca sportiva muniti di licenza di pesca e tesserino per la pesca controllati di salmonidi (di tipo D).

Per ulteriori informazioni: Pesca in Emilia-Romagna

 

foto della notizia
Spremitura a Monchio delle Corti