Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » Appuntamenti, eventi, attività

Musique Nouveau - V Edizione

Quattro concerti a Piacenza

Dal 11 Febbraio al 4 Marzo 2023

La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU, appendice invernale del Festival I PARCHI DELLA MUSICA, torna a Piacenza. La Rassegna si occupa essenzialmente del segmento musicale della fine dell' '800 e il primo ventennio del '900 nel periodo denominato Liberty che affianca l' Art Déco.

Percepire le atmosfere di un periodo storico ricco di entusiasmo e caratterizzato da enormi cambiamenti in tutti gli ambiti culturali e scientifici, attraverso uno straordinario percorso espressamente pensato e dedicato alla citta di Piacenza. MUSIQUE NOUVEAU è proposta come quinto  anno a seguito delle  edizioni precedenti che hanno raccolto unanimi consensi di pubblico e critica, con un calendario di quattro appuntamenti, per ogni sabato dall'11 Febbraio al 4 marzo. La formula consolidata è ulteriormente arricchita nei contenuti proponendo un percorso descrittivo delle singole sale e Opere presenti nella Galleria Ricci Oddi. 

I programmi musicali e relative introduit letterarie, sono come di consueto, creati appositamente per detti eventi in modo originale, coerente ed evocativo degli stessi. Obiettivo quindi un'esperienza immersiva e sensoriale.

Il programma dei concerti:

SABATO 11 Febbraio ORE 18:30: Concerto "Arcs Melodiques" 

Claude Debussy sarà il compositore che nei primi del '900 renderà la musica " descrittiva". Le sonorità innovative evocano immagini, colori, luce e rumori della natura, degli alberi, dell' acqua così preziosa. Un ascolto più strutturato per un concerto non frequentemente eseguito con trascrizioni originali di Eva Impellizzeri. Il concerto si completa con la famosissima Pavane di Maurice Ravel. 

"Introduit " all' ascolto Prof.ssa Maria Chiara Mazzi

QUARTETTO ACCADEMIA Virgiliana di Mantova

Paolo Ghidoni violino I°

Agnese Tasso violino II°

Eva Impellizzeri viola

Michele Ballarini violoncello


SABATO 18 FEBBRAIO ORE 18.30: Concerto "Masquerade"

Il concerto propone ascolti inusuali e accattivanti. Dedicato a Reynaldo Hahn compositore famosissimo nella Parigi di fine '800. Collabora con i più grandi artisti della sua epoca: Verlaine, Mallarmè, Ravel, Cotròt, Proust. Musica per eleganti salotti Parigini e Cafè Chantant. In questo concerto le arie verranno eseguite dalla viola per un ascolto insolito e sensuale. Il viaggio nella musica Liberty prosegue con una preziosa composizione di G.Enescu. Spostandoci di qualche decennio più vicino a noi il rarissimo ascolto della Sonata in Do maggiore per viola e pianoforte di N. Rota. Si consolida la collaborazione con Accademia Stauffer-Cremona, eccellenza mondiale per il perfezionamento dello studio degli strumenti ad arco Un' atmosfera festosa, giocosa ed al contempo decadente. Un concerto per il Carnevale nella sua declinazione originale e a noi più vicina con un preciso riferimento alle due Opere "ospiti" nella Galleria: Saltimbanchi suonatori di A. Mancini e Equilibrio di E. Ximenes.

"Introduit " all' ascolto Prof. Riccardo Pecci

Liudmila Kharitonova viola
Clara Dutto pianoforte

in collaborazione con
ACCADEMIA STAUFFER - Cremona


SABATO 25 FEBBRAIO ORE 18.30: Concerto "HYMNE DE BEAUTÉ"
Un programma di rarissimo ascolto e di grande difficoltà esecutiva. Lo stesso autore Catelnuovo Tedesco, lo descrive così: "Ma, avendo sperimentato le due associazioni di archi solisti "vicini" (violino e viola; viola e violoncello) volli provare anche la terza (fra i due più "lontani": violino e violoncello), e così scrissi la Sonata per violino e violoncello op. 148. Questa mi permise di sfruttare non solo le "vicinanze", ma anche le "distanze"...Il pezzo è veramente di una difficoltà così trascendentale (anche per artisti esperti) che dubito se sarà mai eseguito in concerto (e del resto non è neanche pubblicato); ma credo sia, fra le tre Sonate, la più interessante." Lo esguiranno per Musique Nouveau due artiste di grandissimo calibro. Mihaela Costea, primo violino dell' Orchestra Toscanini e Silvia Chiesa, della quale riportiamo una riflessione. "Abbiamo eseguito per la prima volta con Mihaela Costea la sonata, ad Amiata Piano Festival. Come detto dallo stesso compositore è una sonata estremamente complessa. Il pezzo è magnifico e ha una presa incredibile sul pubblico; ha una tensione costante e ogni movimento ha un impatto differente. Eseguirlo è un'impresa bella e coraggiosa". Completa il programma il Duo Op. 7 di Z. Kodály. Assolutamente imperdibile.


" Introduit " all' ascolto Prof. Bruno Dal Bon

Mihaela Costea violino

Silvia Chiesa violoncello



SABATO 4 MARZO ORE 18.30: Concerto "Paysage"
Musiche di O. Respighi, G. Puccini, R. Strauss, H.W. Korngold


Francesca Rossi Del Monte - Soprano

Serafino Tedesi - violino I

Paolo Costanzo - violino II

Matteo Del Soldà - viola

Andrea Anzalone - violoncello

"Introduit" all'ascolto: Prof. Paolo Rosetti


I concerti si terranno presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro 13, Piacenza INGRESSO LIBERO E GRATUITO. Si potrà accedere dalle ore 18.00

Musique Nouveau è organizzato da I Parchi della Musica con il patrocinio dei Parchi del Ducato

Luogo: Galleria Ricci Oddi   Comune: Piacenza (PC)  
La locandina
La locandina