Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Alla scoperta degli Alberi antichi nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 29 luglio escursione guidata alla ricerca degli alberi secolari

(21 Luglio 2017) - Continuano gli appuntamenti con il Progetto "Si Legge Biodiversità"; il 29 luglio lo scenario è quello della Riserva dei Ghirardi che attraverseremo in una escursione guidata.  

Accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Davide Costa, ascolteremo "la voce degli alberi", che ci racconteranno la storia del bosco e di come hanno visto mutare la vita in Appennino negli ultimi secoli. Percorreremo l'itinerario in circa 2.5 ore, partendo dal Centro Visite della Riserva, a Predelle di Porcigatone -Borgotaro PR, raggiungeremo località Ca' Segale' e rientreremo al punto di partenza.

Ritrovo: sabato 29 luglio ore 15.30 presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgotaro - PR) 

L'iniziativa è gratuita

I posti sono limitati; è obbligatoria la prenotazione telefonando a: Ufficio Turistico - UIT Borgotaro  0525-96796

Dettagli del percorso

Itinerario: Predelle - Ca' Segale' - Predelle

Lunghezza: 5,5 Km - Dislivello positivo: 150 m

Durata: 2,5 ore circa

Attrezzatura richiesta: obbligatorie calzature da escursione con suola in buono stato, abbigliamento da trekking primaverile/estivo, con maglia traspirante, un pile o maglioncino leggero a maniche lunghe e pantaloni lunghi leggeri, una maglia pesante in più da indossare eventualmente al termine della camminata, eventuale mantellina antipioggia nello zaino. Indispensabili cappello per il sole ed una buona scorta d'acqua (almeno 1,5 lt). Consigliati: occhiali da sole, crema da sole e abbigliamento di ricambio. Comunicare alla Guida qualunque condizione o esigenza particolare

L'iniziativa è promossa dai Parchi del Ducato in collaborazione con: Comune di Borgo Val di Taro, Pio Istituto Manara di Borgotaro e WWF Sezione di Parma

Per chi gradisce fermarsi in Riserva: alle 18.30 è in programma, presso il prato limitrofo al Centro Visite di Predelle, il Concerto ATMOSFERE DAL MONDO, nell'ambito della rassegna I Parchi della Musica.

foto della notizia
Grandi querce ai Ghirardi
foto della notizia
Logo del Progetto "Si Legge Biodiversità"