Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

NEWS dal C.R.A.S. Le Civette

Gli elenchi delle specie che possono essere curate presso il Centro Recupero

(27 Ottobre 2017) - Da alcune settimane il C.R.A.S. "Le Civette", nel Parco dello Stirone Piacenziano, non accoglie più tutte le specie di avifauna selvatica, ma solo quelle definite rare o meritevoli di maggiore attenzione perché più importanti per la conservazione della biodiversità. La definizione delle specie è tratta da normative in vigore, sia nazionali che Europee. I riferimenti sono la Legge 157/92 sulla protezione della fauna e la pratica dell'attività venatoria e la Direttiva Uccelli della UE.

Con atto di Comitato Esecutivo n. 62 del 26/7/17, è stato stabilito che presso il C.R.A.S. saranno ospitati  i rapaci diurni e notturni e tutte le altre specie indicate negli elenchi della Legge 157, art 2, comma 1.  e le specie di avifauna elencate nell'All. 1 della DIRETTIVA 2009/147/CE concernente la conservazione degli uccelli selvatici. 

Tutte le altre specie di avifauna non ricomprese negli elenchi non possono essere ricoverate presso il CRAS "Le Civette" e gli utenti che dovessero contattarci per specie non comprese in quelle di cui sopra, verranno indirizzati verso altri Centri di recupero.

La decisione rappresenta una scelta gestionale specifica, più indirizzata verso specie a priorità di conservazione, per concentrare l'impegno di risorse e personale sulle numerose emergenze che riguardano la sopravvivenza delle specie stesse.   

#parchidelducato #parcodellostirone

foto della notizia
Voliera nel C.R.A.S.
foto della notizia
Nidiacei di Gufo comune