Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

Mostra "Milioni di anni in pochi millimetri"

Osserviamo i microfossili

Dal 18 Febbraio al 27 Agosto 2023

Una nuova esposizione temporanea dedicata ai microfossili che, come i fossili già esposti e visibili al MuMAB, rappresentano una delle tracce più importanti del racconto lungo milioni di anni che ci svela il Torrente Stirone.

Piccoli, anzi molto piccoli, da pochi millimetri ad alcuni centimetri, possono essere osservati con una lente di ingrandimento o un microscopio. Sono gusci di molluschi marini, coralli e resti di crostacei, come granchi, oppure resti di ricci di mare e piccole ossa di pesci che vivevano nell'antico mare che occupava la pianura padana fino a circa 1 milione di anni fa.

Lo studio dei microfossili, che sono numerosissimi nelle sabbie e nei sedimenti dello Stirone, permette ai paleontologi di ricostruire gli antichi ambienti marini ed i paleo climi che si sono susseguiti nel nostro territorio in milioni di anni. Le forme e la varietà dei microfossili, trasformano l'osservazione di questi organismi nell'immersione in un mondo delicato e fantastico, fra creature fragili e, allo stesso tempo, antichissime.

Per i bambini saranno proposte attività di osservazione con schede didattiche e microscopi nell'attività "MuMAB Experience" in programma il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica.

Il MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità si trova presso Podere Millepioppi, loc. San Nicomede, Salsomaggiore Terme (PR). geotag: https://g.page/mumabmillepioppi

Prenotazione obbligatoria: Tel. 353 4147452 - email: mumab@millepioppi.it - oppure sul sito millepioppi.it


Tag: laboratori, biodiversità, fossili, mostre
Luogo: Presso il MuMAB   Comune: Salsomaggiore Terme (PR)  
Milioni di anni in pochi millimetri
Milioni di anni in pochi millimetri