In ottobre 2017 sono iniziati importanti lavori di miglioramento e ampliamento della rete dei sentieri del Parco con l'obiettivo di aumentare la qualità e vivibilità dei percorsi per i visitatori e i collegamenti fra gli accessi, le aree sosta e diversi punti di interesse nel Parco.
Sono in fase di recupero alcuni percorsi tematici collegati al Museo dei Boschi e del Territorio (allestito nel Centro Parco Casinetto), nel cuore del giardino monumentale della Villa Casino dei Boschi e altri itinerari che si trovano in punti di interesse storico culturale, come la Faggeta e il Bagno di Maria Amalia, la centralina dinamo e la ghiacciaia della Villa, nel Comune di Sala Baganza (PR).
Gli interventi sono finanziati con fondi del Piano d'azione ambientale 2014 2015, nell'ambito dei Progetti Regionali 2014/2015 - Obiettivo strategico 3) Conservazione della Biodiversità Azioni finalizzate al potenziamento e alla qualificazione dei servizi eco-sistemici forniti dalle Aree protette regionali.
Le azioni in corso sono:
Il progetto, denominato "PROGETTO DI SISTEMA PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA SENTIERISTICA DELLA MACROAREA EMILIA OCCIDENTALE" include inoltre altri interventi nel Parco del Taro e nel Parco dello Stirone e Piacenziano per riqualificare i percorsi della Macroarea dell'Emilia Occidentale in genere e promuovere la fruizione pedonale e ciclabile in tutti i parchi.
I lavori sono stati affidati alla Cooperativa Territorio Ambiente Montano Acquacheta Rabbi (C.T.A.) Sca, di Premilcuore (FC). Il costo complessivo del progetto è di circa 116.000 €, suddivisi in modo uguale fra i tre Parchi.