Il 21 dicembre 2018 l'Ente di Gestione, con Delibera di Comitato Esecutivo n. 121, ha istituito l'Area di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.) "il Castello".
"Il Castello" è uno dei nodi della rete ecologica istituita dal "Progetto di Tutela e Valorizzazione della Fascia Fluviale della Media Val d'Enza" nato per la protezione del territorio e rappresenta uno dei corridoi ecologici individuati dalla Regione per la conservazione di habitat e specie.
L'area è localizzata nel Comune di Montechiarugolo (PR) in sinistra idraulica del Torrente Enza ad un'altezza di circa 100 m ed è compresa nella fascia tutelata dal PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) della Regione Emilia-Romagna quale "Zona di tutela dei caratteri ambientali di laghi, bacini e corsi d'acqua".
L'A.R.E. è situata prevalentemente su un terrazzo fluviale di ghiaia e limo caratterizzata da una fitta vegetazione a prevalenza di farnia, rovere e frassino e, nelle zone più vicine a riva, si trovano associazioni a pioppi (bianco e/o nero) e salici. La fauna è rappresentata da specie legate alle zone umide fluviali e ai prati aridi più distanti dal fiume.
L'area è gestita dai Parchi del Ducato in convenzione con il Comune di Montechiarugolo.
Contatti: URP Corte di Giarola Tel. 0521/802688 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00)
Approfondimenti