I Parchi del Ducato, oltre alle attività ordinarie di gestione delle Aree Protette delle Province di Parma e Piacenza, realizzano progetti studiati appositamente per alcune situazioni o destinati alla diffusione di temi particolari.
I progetti possono essere realizzati in modo indipendente o tramite programmi europei, nazionali e regionali o bandi finanziati da soggetti locali.
Il Programma di Investimenti delle Aree Protette dell'Emilia-Romagna ha la finalità di tutelare e conservare la biodiversità e promuovere una strategia di sviluppo sostenibile; scopi ben sostenuti dall'Agenda 2030 in ambito europeo e italiano.
Fanno parte di questo programma:
Parco del Trebbia - manutenzione e potenziamento delle reti cicloescursionistica ed escursionistica
Parco del Trebbia - installazione e restauro di segnaletica e cartellonistica e realizzazione di strutture per la fruizione
Parco dello Stirone e del Piacenziano - installazione e restauro di segnaletica e cartellonistica e realizzazione di strutture per la fruizione
Parco delle Valli del Cedra e Parma (Cento Laghi) - Rete escursionistica e cicloturistica, interventi di recupero e manutenzione, potenziamento della segnaletica e cartellonistica e realizzazione di strutture per la fruizione
Parco delle Valli del Cedra e Parma (Cento Laghi) nell'Area del monte Fuso – intervento di manutenzione delle reti escursionistiche e cicloturistica, installazione e restauro di segnaletica e cartellonistica e realizzazione di strutture per la fruizione
Parco del Taro e Parco Boschi di Carrega - interventi di manutenzione e miglioramento della rete sentieristica e cicloturistica
Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr) è un piano finanziario che promuove il sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna.
Sono ammessi a finanziamento più di 65 tipi di interventi e progetti nei seguenti ambiti: informazione e formazione; innovazione verso la sostenibilità; riduzione dell'impatto ambientale delle attività; prevenzione dei rischi e sicurezza; riqualificazione agroforestale; tutela della biodiversità; agricoltura sociale e turismo rurale.
I progetti beneficiano di un sostegno da parte del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).
I progetti presentati dall'Ente di gestione e finanziati
Interventi di prevenzione degli incendi boschivi nel Parco Regionale Boschi di Carrega (PR) Operazione 8.3.01. "Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici" nell'ambito della Misura 8 del P.S.R. 2014-2020 - annualità 2018.
Camminare sull'acqua nelle frazioni del Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma Operazione 8.5.01 "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali" nell'ambito della Misura 8 del P.S.R. 2014-2020 - annualità 2016.
Dormire nei boschi della Val Bratica nel Parco Regionale della Valli del Cedra e del Parma Operazione 8.5.01 "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali" nell'ambito della Misura 8 del P.S.R. 2014-2020 - annualità 2016.
Interventi di miglioramento forestale e di valorizzazione della fruizione pubblica degli ecosistemi forestali nel Parco Regionale Stirone e Piacenziano Operazione 8.5.01 "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali" nell'ambito della Misura 8 del P.S.R. 2014-2020 - annualità 2016.
Interventi di risanamento conservativo e di sistemazione delle aree esterne di pertinenza dell'edificio denominato "ex caseificio" posto all'interno della Corte di Giarola nel Parco Regionale del Taro. Misura 7.4.02 del P.S.R. 2014-2020 "Strutture per servizi pubblici"
"Itinerario storico-culturale ed escursionistico Via Longobarda". P.S.R. Regione Emilia-Romagna 2014-2020 Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader - Piano d'Azione locale 2014/2020 del Gal del Ducato Azione Specifica B.1.1.b - "Valorizzazione di itinerari e sentieristica turistica"
"Itinerario cicloturistico dei Parchi e dei Castelli". P.S.R. Regione Emilia-Romagna 2014-2020 Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader - Piano d'Azione locale 2014/2020 del Gal del Ducato Azione Specifica B.1.1.b - "Valorizzazione di itinerari e sentieristica turistica"
"Interventi di risanamento conservativo e rifunzionalizzazione del primo piano dell'edificio denominato "Borgo della Pulce" posto nel complesso della Corte di Giarola". P.S.R. Regione Emilia-Romagna 2014-2020 Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader - Piano d'Azione locale 2014/2020 del Gal del Ducato Azione Specifica 7.4.02 - "Strutture per servizi pubblici"
Il programma LIFE è uno strumento finanziario dell'Unione europea per sostenere la politica ambientale comunitaria
Nello specifico i LIFE Natura e Biodiversità hanno l'obiettivo di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità. In particolare i progetti LIFE+ Natura, contribuiscono all'attuazione delle direttive Europee 409/79 "Uccelli" e/o 92/43 "Habitat" sia a livello locale sia a livello regionale, e sostengono l'ulteriore sviluppo e gestione della Rete Natura 2000. Possono prevedere azioni basate sulle specie o sui siti/habitat.
Di seguito i Progetti LIFE a cui partecipano i Parchi del Ducato in qualità di Partner:
LIFE CLAW: migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni di gambero di fiume Austropotamobius pallipes nell'area dell'Appennino nordoccidentale (Emilia-Romagna e Liguria) attraverso allevamento ex-situ e reintroduzioni in natura, oltre ad azioni di contenimento di specie di gamberi invasivi e opere di restauro ambientale. (LIFE18 NAT/IT/000806, annualità 2019-2026)
Per approfondire: Progetto LIFE Claw
LIFE EREMITA: conservare le popolazioni residuali di 4 specie di invertebrati: scarabeo eremita odoroso, rosalia alpina, ditisco a due fasce e damigella di mercurio, in tutto il territorio dell'Emilia-Romagna. (LIFE 14 NAT/IT/000209, annualità 2016-2022)
Per approfondire: Progetto Life Eremita
LIFE SOIL4WINE: migliorare la gestione del suolo nel vigneto per ridurre l'erosione e il dilavamento ed aumentare la salute del suolo e la biodiversità e aumentare lo scambio di conoscenze tra aziende viticole europee. (LIFE 15 ENV/IT/000641, annualità 2017-2020)
Per approfondire: Progetto Soli4wine
LIFE BARBIE: conservare, recuperare e reintrodurre il barbo canino e del barbo plebeio negli affluenti emiliani del fiume Po. (LIFE13 NAT/IT/00112, annualità 2014-2018)
Per approfondire: Progetto Life Barbie
Erasmus Plus è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport al fine di facilitare l'accesso e promuove sinergie tra i diversi settori e di attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile.
Di seguito i progetti Erasmus+ nei quali l'Ente Parchi del Ducato è coinvolto in qualità di partner:
GET UP!: acronimo di "Gamification as an Educational Tool for Upper schools on Parks and environment"; sviluppo di uno strumento online, un vero e proprio video-game, volto a facilitare l'apprendimento della tutela dell'ambiente, delle sfide ambientali e della gestione della natura e dei parchi. (2021-2023)
Per approfondire e giocare: GET UP!
From Seed to Spoon: un progetto didattico sulla filiera alimentare sviluppato per gli studenti delle scuole superiori il cui obiettivo è l'implementazione dei servizi ecosistemici e dell'agricoltura sostenibile nelle città e nelle aree naturali periurbane di diversi Paesi europei. (2019-2022)
Per approfondire: From seed to spoon
STTfT: Sustainable Tourism: Training for Tomorrow: individuare strategie e linee di azione comuni per proseguire il percorso della compatibilità ambientale nel comparto turistico nelle Aree protette in Europa. (2018-2021)
Per approfondire: Training for Tomorrow