Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da sapere

Regolamenti e moduli

Regolamento pesca

Si comunica che per la stagione di pesca sportiva 2023, nelle acque del Parco dei Cento Laghi classificate D (zona a salmonidi), compresi i laghi Ballano e Verde, in assenza di un regolamento specifico, valgono le norme generali emanate dalla Regione Emilia Romagna con la L.R. n.11 del 07/11/2012 e DGR 411/2023 e il Regolamento Regionale n.1/2018.

Novità 2023 - Pesca nel Lago Ballano e Lago Verde
La pesca è consentita dalla prima domenica di maggio alla prima domenica di ottobre.
È consentito pescare esclusivamente con esche artificiali (cucchiaini, minnows) armate con amo singolo e senza ardiglione o con lo stesso opportunamente schiacciato; con tecnica a mosca con coda di topo, tenkara e con moschere o camolere fornite con non più di tre artificiali (mosche o camole) sempre con ami senza ardiglione. Si può trattenere un solo esemplare di salmonide al giorno con misura minima di 40 cm.
Per quanto non specificato valgono le norme in vigore per le zone D.

Per ulteriori informazioni contattare il Parco (Servizio Gestione fauna ittica) al 0521/802688 o scrivere a: info@parchiemiliaoccidentale.it


Regolamenti caccia                                                                   

La Legge Regionale n. 6/2005 s.m.i ha assegnato ai Parchi rilevanti funzioni e competenze in materia di tutela e gestione della fauna ma anche di gestione venatoria nelle Aree Contigue (Preparco).

Nello specifico l'Art. 38 "Gestione faunistico-venatoria nelle aree contigue ai Parchi regionali" stabilisce che:

  1. Nelle aree contigue dei Parchi regionali l'esercizio venatorio è ammesso nella forma della caccia programmata e l'accesso dei cacciatori è consentito in base al criterio della programmazione delle presenze, riservandolo prioritariamente ai cacciatori residenti anagraficamente nei Comuni del Parco e dell'area contigua.
  2. Uno specifico Regolamento di settore, adottato ed approvato secondo le procedure dell'articolo 32 e di durata almeno biennale, stabilisce le misure di disciplina dell'attività faunistico-venatoria nell'area contigua.
  3. Le misure di disciplina dell'attività venatoria di cui al comma 2 e la densità venatoria ammissibile nell'area contigua devono garantire una pressione venatoria inferiore a quella dei relativi territori cacciabili contermini.
  4. Alla gestione a fini venatori delle aree contigue provvede lo stesso Ente di gestione in forma diretta, previa intesa con la Provincia, ovvero altro soggetto a cui viene assegnata previa sottoscrizione di convenzione l'esercizio di detta gestione.
  5. L'Ente di gestione del Parco può prevedere entrate derivanti dai servizi resi per consentire lo svolgimento dell'attività venatoria.

Dal 2012, a seguito dell'entrata in vigore della L.R. 24/2011 "Riorganizzazione del Sistema Regionale delle Aree Protette e dei Siti della Rete Natura 2000 e istituzione del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano", la gestione del Parco dei Cento Laghi fa capo all'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.
A norma dell'art. 6 comma 4 lett. h, della L.R.24/2011 al Comitato Esecutivo dell'Ente di Gestione compete l'approvazione dei regolamenti dei Parchi e delle Riserve naturali, sentita la Provincia interessata.

La competente sulla materia faunistico-venatoria è esercitata dal personale dell'Area Vigilanza, della quale è responsabile il Dott. Alberto Tomeo e che ha la Sede Operativa presso il Centro Levati - Via Olma, 3 a Sala Baganza (PR) Tel. 0521/833440 - E-mail: vigilanza@parchiemiliaoccidentale.it

In allegato i Regolamenti e la modulistica relativa alla stagione venatoria 2024/2025:

Cinghiale
(foto di PR Cento Laghi)
Lago Ballano
(foto di M. Rossi)
Lepre
(foto di PR Cento Laghi)
Caprioli
(foto di Antonio Arnanno)