Gli itinerari dell'area attrezzata della Riserva Naturale di Torrile e Trecasali si sviluppano lungo percorsi su terra battuta e polvere di frantoio, accessibili ai disabili, che portano agli 8 capanni di osservazione.
In particolare, la visita si sviluppa lungo un percorso segnalato che parte dal centro visita; la prima parte si muove nel bosco, a lato del canale Lorno e, superata la garzaia e un primo capanno, conduce sino a un altro punto di osservazione, posto su un piccolo promontorio affacciato sull'invaso principale.
Rientrati verso il Centro Visita, si prosegue a sinistra lungo un camminamento e poi si percorre una lingua di terra compresa tra l'ampia vasca più a nord e un canale secondario.
L'itinerario complessivo richiede 2 ore di cammino, comprensive delle soste nei capanni.
Il periodo migliore per la visita è da fine marzo a fine maggio, quando le siepi sono in fiore, ma l'avifauna è abbondante tutto l'anno ed è interessante osservare il variare delle presenze a seconda delle stagioni.
La riserva è aperta solo su prenotazione tramite email riserva.torrile@lipu.it:
- il giovedì dalle 9 alle 13 solo per i fotografi
- per il pubblico il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 16.30, con ingressi contingentati e per una durata massima di un'ora e trenta minuti
L'ingresso ai capanni di osservazione è consentito ai visitatori in possesso di 'super green pass' e dotati di mascherina Ffp2.
"Protocollo specifico R.N. Torrile e Trecasali" nel rispetto delle Direttive emanate dalla Lipu nazionale e dall'Unità di Crisi della Lipu, e delle misure anti Covid-19: Indicazioni per l'accesso