La ciclovia del Trebbia percorre itinerari di pianura e interessa diverse tipologie di ambienti: il centro storico di Piacenza ricco di chiese romaniche e monumenti, la campagna, il greto e i boschi ripari del Trebbia, che corrono su fondo più sconnesso in aree di grande interesse naturalistico.
Arrivando in treno, si parte in bici dalla stazione ferroviaria di Piacenza, si attraversa il centro e, immergendosi nella campagna punteggiata di gelsi, si arriva a Gossolengo.
Da Gossolengo, in direzione Rivergaro, la ciclovia entra nel Parco in località Rossia, dove è in allestimento un Centro di accoglienza. Il percorso prosegue toccando il piccolo borgo di Canneto di Sotto, e con una deviazione, si suggerisce di giungere al Borgo di Rivalta per visitare la chiesta del XV secolo e il castello, aperto da febbraio a novembre.
Si prosegue poi per toccare il paese di Rivergaro passando per la frazione di Roveleto Landi, dove si puo' ammirare la bella chiesa di San Maurizio. A Rivergaro è consigliata una sosta in centro per ammirare lo stile liberty degli edifici.
Lunghezza: circa 50 km Dislivello: 300 m
Il percorso è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.
Per informazioni: Ufficio operativo del Parco Trebbia c/o la Provincia di Piacenza Corso Garibaldi, 50 - Piacenza 0523/795423 - 0523795480 - info.trebbia@parchiemiliaoccidentale.it