Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » A piedi e in bici nel Parco

Il Percorso delle Frazioni

Camminare sull'Acqua

A piedi In bici         Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Pianadetto
  • Arrivo: Rimagna
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: Medio-basso
  • Lunghezza: 4 km
  • Dislivello: 50 m
  • Segnavia: Frecce direzionali

Il "Percorso delle Frazioni" consente di visitare alcune delle "Corti" di Monchio: Pianadetto, Valditacca, Trefiumi e Rimagna. L'itinerario è lungo circa 4 km e può essere percorso da Pianadetto verso Rimagna, passando per Valditacca e Trefiumi, oppure nel senso opposto.

Lungo il percorso alcuni pannelli illustrano l'ambiente naturale, la storia e la cultura locale, l'architettura rurale. Passando attraverso gli stretti viottoli delle frazioni, si potranno scoprire alcuni degli aspetti più significativi dell'architettura e dell'urbanistica di questi piccoli borghi montani, degli ecosistemi naturali che li circondano e delle tradizioni popolari che li permeano. Un rilievo particolare viene dato anche al tema "Acqua ed energia", legato all'utilizzo storico delle risorse idriche per la produzione di energia elettrica nelle vallate dei torrenti Cedra ed Enza. Per lunghi tratti il sentiero si snoda infatti sopra un "canale derivatore a mezza costa" costruito nei primi anni del '900 per captare le acque dell'alta Val Cedra e convogliarle verso le centrali idroelettriche poste più a valle.

È possibile percorrere il sentiero a piedi o in mountain bike mentre, per ragioni di sicurezza, è vietato il transito a cavallo o con mezzi motorizzati che con il loro peso potrebbero danneggiare il canale derivatore.

La realizzazione di questo percorso è stata possibile grazie alla collaborazione di ERGA (Società del Gruppo Enel per le Energie Rinnovabili Geotermiche e Alternative) che ha permesso di utilizzare il Canale Derivatore "delle Cedre".

Trefiumi e maestà
Trefiumi e maestà
(foto di Parco dei Cento Laghi)
 
Turbine Centrale di Isola
Turbine Centrale di Isola
(foto di Parco dei Cento Laghi)