Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Tutti gli appuntamenti da Martedì 29 Agosto a Domenica 3 Settembre

(28 Agosto 2017) - Appuntamento del progetto "Musica a Corniglio": seminario aperto a tutti "Il Corno naturale barocco e classico". Martedì 29 Agosto alle 16.00 a Corniglio (PR) nel Parco dei Cento Laghi. 

Seminario storico musicale tenuto dal M° Dimer Maccaferri, che illustrerà a corsisti e cittadini la storia de "Il corno naturale barocco e classico", con riferimenti alle tradizioni locali e alle usanze nella musica popolare dei nostri avi. Esposizione di strumenti e brevi pause musicali. Presso l'ex Colonia montana. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 2 Settembre è ancora SABATO PARCO nel Parco del Trebbia con l' escursione guidata gratuita "Il Bosco di Croara" 

A settembre "Sabato Parco" vi porta nei freschi Boschi di querce di Croara, uno dei più begli esempi di boschi pedecollinari del piacentino, prezioso testimone della vasta foresta che un tempo si estendeva nella Pianura Padana. Ritrovo alle 9.00 al parcheggio del Castello di Rivalta a Gazzola (PC). 

La gita scolastica: spettacolo di burattini nel Parco del Trebbia. A Borgo Trebbia domenica 3 settembre alle ore 17.00

Terzo ed ultimo appuntamento con La gita scolastica, lo spettacolo di burattini del Teatro Medico Ipnotico che, dopo le tappe nel Parco dei Cento Laghi e a Mezzani (PR), arriva nel Parco del Trebbia. Questa volta il gruppo di burattini porta lo scompiglio a Borgo Trebbia, a Piacenza.  Fra mille avventure la storia avrà un finale inaspettato! Ingresso libero e gratuito. 

Il "Gloria" di Antonio Vivaldi alla Corte di Giarola. Domenica 3 Settembre l'ultimo concerto de I PARCHI DELLA MUSICA

Si conclude da dove è iniziato il lungo viaggio dei Parchi della Musica, la rassegna che, per due mesi, ci ha portato nel cuore dei Parchi del Ducato. Nella splendida Corte di Giarola nel Parco del Taro (Collecchio-PR) alle 21.00 avrà luogo il concerto di chiusura della Rassegna, con un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi, con protagonisti di eccezione. Ingresso libero e gratuito. 

Ritornano gli appuntamenti del Progetto SI LEGGE BIODIVERSITA'. Sabato 2 settembre alle 15.00 a Borgo Val di Taro (PR) l' escursione gratuita "Alberi e funghi" in località Vighini

Camminata all'interno di un bosco con specie di alberi diversi tra loro, tutti molto importanti per la sussistenza in Appennino: dal castagno al faggio, dalle querce alle diverse varietà di arbusti che popolano le nostre montagne. Ritrovo alle 15.00 alla Stazione ferroviaria di Borgo Val di Taro (PR). 

Sabato 2 settembre alle 15.30 il laboratorio gratuito "Biblioalbero: e adesso piantalo!" a Collecchio (PR). Iniziativa del Progetto SI LEGGE BIODIVERSITA'.

Lo spunto è la lettura del libro IL PICCOLO SEME di Eric Carle, che racconta il viaggio e la trasformazione di un seme portato dal vento. Dal racconto ogni bambino potrà scoprire come da un piccolo seme possa nascere e crescere un germoglio di vita e fare la conoscenza di varietà di semi diversi. Alle 15.30 alla Biblioteca comunale di Villa Soragna. 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia