(15 Aprile 2018) - Parchi del Ducato e Ufficio Turistico IAT di Fornovo organizzano per domenica 22 aprile, un percorso storico naturalistico al sito petrolifero di Vallezza (Fornovo Taro - PR), per visitare i resti di archeologia industriale legati all'attività estrattiva. In occasione del XXIV Aprile, la visita ripercorrerà una parte dei luoghi storici della Sacca di Fornovo. La giornata permetterà di scoprire il paesaggio collinare tra la val Baganza e la val Sporzana, testimone di una convivenza storica tra l'ambiente e le attività dell'uomo.
PROGRAMMA
Ritrovo alle ore 9.00 nel piazzale dell' ex Foro Boario di Fornovo (PR); trasferimento a Vallezza con mezzi propri.
Arrivo con auto proprie alla Miniera di Vallezza alle 9.30 e visita guidata al sito "Cantiere".
Camminata nel bosco per raggiungere la "Centrale 3" ed il pozzo.
Rientro al punto di partenza e trasferimento alla chiesa di Neviano Rossi, dove sarà possibile pranzare al sacco oppure, solo su prenotazione, con un menù preparato dai volontari della comunità al costo di 15 euro/persona.
Nel pomeriggio possibilità di visita ad una acetaia, attiva nella frazione, nell'azienda vinicola "Il Gruppetto", all'interno del complesso storico "Case Folli". E' consigliato abbigliamento escursionistico.
La visita e l'accompagnamento sono gratuiti. Info e prenotazioni (obbligatorie): Ufficio Turistico IAT Fornovo tel/fax 0525 2599; iatfornovo@gmail.com
#prinzera #riservaprinzera #monteprinzera
Mappa: https://goo.gl/XwXV3S