Per tutta la giornata attività gratuite per bambini promosse dai Parchi del Ducato, alla scoperta di frutti antichi, semi, biodiversità e stagionalità degli alimenti...attraverso indovinelli, attività manuali e sensoriali. Tutto questo nella cornice dell'annuale appuntamento con "Appenninfest", la Festa Grande in Appennino!
Come fare a riconoscere le numerose tracce che gli animali lasciano al loro passaggio? Una serie di indovinelli e giochi a tema coinvolgerà i bambini nella scoperta e nel riconoscimento dei segni lasciati dagli animali, non solo impronte, ma anche penne, canti e versi, e tanto altro. Domenica 14 Agosto 2016, dalle ore 15.30 tante esplorazioni giocose per scoprire la natura che ci circonda.
Un altro appuntamento con la Musica nel Parco dei Cento Laghi, Domenica 14 Agosto alle ore 21.00. Ad esibirsi in Piazza Castello sarà il QUARTETTO SAXOFOLLIA con: Fabrizio Benevelli sax soprano; Giovanni Contri sax contralto; Marco Ferri sax tenore; Alessandro Creola sax baritono. Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia.
Lunga escursione alla marmitta del gigante del torrente Vona, un'incredibile forma di erosione fluviale, attraverso lo storico borgo di Casembola e i nuclei abitati di S. Martino e Caffaraccia. Partenza alle ore 10.00 dal Centro Visite della Riserva.