Ha preso avvio il primo corso del Master di Perfezinamento Strumentale Rapsody a Corniglio (PR), nel Parco dei Cento Laghi, e con il Master, iniziano anche i concerti aperti al pubblico: primo appuntamento Mercoledì 24 Luglio alle ore 21.00 a Bosco di Corniglio (PR), nella piazza prospiciente l'Albergo Ghirardini, con I MASTERBrass in concerto, con la partecipazione di Mascoulisse Quartet. Ingresso libero e gratuito.
Produttori e territorio: una passeggiata fino alla cima del Monte Prinzera, in compagnia dei produttori locali, che presenteranno i loro prodotti, le tecniche di coltivazione e le scelte che li hanno portati a seguire il percorso dell'agricoltura sostenibile e della scelta di coltivare prodotti antichi e di qualità. Ritrovo alle 18.30 al parcheggio Villaggio Prinzera (Terenzo PR) per la passeggiata sul monte e degustazione prodotti.Info e prenotazioni (consigliate): IAT Fornovo 0525 2599; 3469536300; iatfornovo@gmail.com
In una location unica, nell' area riqualificata dell' antico alveo dello Stirone, all' ombra della Torre Medievale, un concerto che ci trasporterà in ogni angolo del mondo! "Canto" in portoghese significa "angolo". Canto do Brasil sarà quindi un omaggio alla musica degli angoli remoti del Sudamerica, Un duo d' eccezione, con "Sax e Marimba", con sonorità inusuali ed evocative. Godibilissimo da un pubblico assolutamente senza restrizioni!! Musiche di J. do Bandolim, Pixinguinha, A. Carlos, H.Villa Lobos. L'evento si terrà in Piazza Grandi, Torre Medievale a Fidenza (PR).
Una facile escursione tra i paesi di Riana e Casarola, attraverso il bosco di castagni chiamato "bosco delle Fate". Accompagnati da un mago andremo alla ricerca del pentolone magico, ostacolati da alcuni spiritelli del bosco dispettosi. Ritrovo in località Riana frazione di Monchio delle Corti (PR), Sabato 27 Luglio 2019 alle ore 15:30. Prenotazione obbligatoria: 3208436753, francescosalton82@gmail.com.
Bambini e genitori saranno invitati a costruire un burattino. Protagonisti saranno i personaggi magici della Riserva e dei boschi: fate e folletti, raccontati in tante fantastiche storie. Dopo il laboratori i partecipanti potranno fotografare i propri personaggi fra alberi antichi e in luoghi incantati. Per bambini da 6 a 12 anni. Laboratorio gratuito proposto da Parchi del Ducato e WWF Parma con Helene Taiocchi, maestra d'arte. Prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.
Una boccata d'aria fresca per fuggire dal caldo asfissiante della pianura, sul rilievo più alto più vicino alla città. Compiremo stasera un percorso ad anello che dal Campeggio di Schia ci consentirà di guadagnare il crinale del Monte Caio. Attraverso prati e boschetti giungeremo fino al Corno di Caneto da cui potremo ammirare le ultime luci del giorno, prima di chiudere l'escursione rientrando. Grado di difficoltà: medio-facile - Ritrovo 1: Mercoledì 31 Luglio ore 18.45 a Parma, Parcheggio Famila Campus. Ritrovo 2: Campeggio di Schia (Tizzano Val Parma PR) ore 19.30. Info e prenotazioni (obbligatorie): Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com