Prodotti tipici locali: Riso pasta e cereali
L'economia dell'Area Protetta si basa essenzialmente sull'attività agricola e su quella della relativa industria di trasformazione. Ritagliato tra l'alta pianura parmense occidentale e i primi rilievi collinari della parte orientale della provincia piacentina, il territorio del Parco racchiude uno tra i più riusciti connubi enogastronomici, che vede i formaggi Parmigiano-Reggiano e Grana Padano, accompagnarsi a vini D.O.C., e a salumi DOP, produzioni riconosciute anche a livello Europeo.
Tale connubbio è reso possibile da fattori geografici e produttivi, che fanno sì che il Torrente Stirone sia l'elemento fisico di demarcazione e lo spartiacque tra la zona d'origine dei principali prodotti tipici della Provincia di Parma e e quella dei prodotti Piacentini.
Il paesaggio agrario si caratterizza per la presenza di seminativi in rotazione e vigneti; alle superfici coltivate si alternano boschetti, siepi, filari, incolti e corsi d'acqua minori; il restante terreno è occupato dalle zone urbanizzate e dalle infrastrutture.
Così i prodotti tipici contribuiscono a modellare il paesaggio, frutto di un equilibrio tra uomo e natura che si percepisce nell'armonia visiva delle linee del territorio e si gusta nei sapori di prodotti genuini, buoni, unici.
Non a caso il territorio del Parco è compreso, in tutto o in parte, nelle zone d'origine di molti Prodotti a Marchio di Qualità.