Grazie a finanziamenti del Ministero Ambiente, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Comuni Consorziati, nonché dello stesso Consorzio Parco del Taro, la Corte di Giarola nel dicembre 1997 è stata acquisita e, l'intero complesso monumentale tutelato per conservarne la struttura e adibirla alla pubblica fruizione.
Infatti dal 1999 la Corte di Giarola ospita gli uffici dei Parchi del Ducato e il Centro Visite costituito da un percorso espositivo e da una sala auditorium.
La Corte di Giarola: spazi e strutture
Qui hanno sede gli uffici, il centro visite "Sotto il segno dell'acqua", la sala convegni, il teatro, il Museo del Pomodoro e della Pasta e Agrilab, un laboratorio di cucina.
Il Centro Visite si sviluppa su due piani: piano terra in cui vi sono i locali relativi all'ex stalla mentre al piano superiore, la grande sala occupa lo spazio un tempo adibito a filanda.
L'allestimento del Centro Visite è predisposto per la ricezione del pubblico e per ospitare iniziative congressuali, nonché esposizioni temporanee.
Nel Centro Visite è stato proposto un percorso espositivo che intende rappresentare l'ambiente fluviale, le forme delle rocce, la bellezza della flora, la diversità della fauna, l'importanza del fiume e dell'acqua e la suggestione degli edifici storici.
E' possibile noleggiare mountain bike sia per bambini sia per adulti per poter scoprire il parco, la Via Francigena e la Ciclovia del Parco del Taro e del Parco Boschi di Carrega in tutta sicurezza e comodità. Rimani connesso e visita sempre la nostra homepage con le news in primo piano per rimanere sempre aggiornato.
Il servizio è disponibile nell'orario di apertura del centro visite.
Regolamento e costi (172Kb)