Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Concerti, escursioni e feste nella prima settimana di Agosto!

(01 Agosto 2016) - Il Lago Buono: escursione fra la Val Taro e la Val Ceno nella Riserva dei Ghirardi 

Mercoledì 3 Agosto con partenza alle 10.00 dal Centro Visite, un percorso fra la Val Taro e la Val Ceno attraverso i folti e verdi boschi della Val Vona per raggiungere le fresche acque del Lago Buono, popolato da centinaia di tritoni e libellule, fra i prati punteggiati dal bianco, mediterraneo asfodelo. 

Selve Amiche: concerto di arpe celtiche nella Riserva dei Ghirardi 

Sabato 6 Agosto 2016 alle 18.30 presso il Centro Visite della Riserva si esibirà, nel calendario della Rassegna I Parchi della Musica, ALCHIMIA DUO: Alice Caradente e Alessandra Ziveri con la magica suggestione delle arpe celtiche e un medley di pezzi irlandesi.

Festa del Grano a Aneta di Rigoso Sabato 6 Agosto dalle 15.00. La mietitura e la trebbiatura come una volta nel Parco dei Cento Laghi!

Sabato 6 Agosto l'Associazione "Il Crinale" Rigoso Aneta organizza un pomeriggio dedicato al "rito" della mietitura e della trebbiatura, una festa che un tempo riuniva le piccole comunità di montagna anche in momenti conviviali. 

Skia Sport Day, 2° edizione: festival dello Sport in Montagna a Schia di Tizzano Val Parma (PR), nel Parco dei Cento Laghi

Domenica 7 Agosto dalle 11.00 alle 18.00 - Quale miglior cornice nella quale fare sport all'aria aperta, se non quella dei Parchi: le aree protette sono il luogo ideale per un corretto stile di vita....in movimento. Dedicato alla presentazione di diverse discipline sportive, a partire da quelle più legate allo sport in natura.

Mercoledì 3 Agosto pedalata FIAB da Torrechiara alla Corte di Giarola nel Parco del Taro 

Una gita organizzata da FIAB Parma (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che parte con una visita al Castello di Torrechiara, raggiunge Sala Baganza per una visita alla Rocca e al Museo del Vinoe termina alla Corte di Giarola nel Parco del Taro.

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia