Venerdì 3 marzo presentato in Conferenza stampa il Progetto "La montagna e la Duchessa: L'Alta Val Parma tra percorsi storico-geografici ed escursioni nella prima metà dell'Ottocento", un calendario di iniziative dedicato ai viaggi che Maria Luigia fece sui monti del Ducato, a partire dall'Alta Val Parma. Primi Appuntamenti culturali Giovedì 9 e Giovedì 16 marzo al CAI di Parma.
Venerdi 10 Marzo, alle ore 9.00, presso il Polo di Piacenza del Politecnico di Milano, è in programma l'incontro "Proposte progettuali per il cicloturismo nei territori dei Parchi del Ducato". I progetti sono l'esito del "Laboratorio di Progettazione dell' Architettura degli Interni e Progetto dello Spazio aperto urbano e di Paesaggio" che ha affrontato i temi della connessione cicloturistica e della mobilità dolce nella pedecollina fra Parma e Piacenza.
La giornata è dedicata alla salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cerali e legumi selezionati dall'uomo attraverso i secoli. Un'iniziativa che promuove lo scambio di semi, ma soprattutto lo scambio di esperienze e saperi.
Dopo un periodo di chiusura di alcuni mesi, causato dal cedimento del preesistente ponte di legno, è stato risistemato il ponte sul canale Naviglio e riaperto il passaggio sul corso d'acqua, importante per la percorrenza di uno dei tratti della ciclovia del Parco del Taro, il tracciato riservato alla mountain bike! Una buona notizia per i numerosi bikers che la frequentano.