L'Itinerario Cicloturistico Parchi e Castelli del Ducato è un percorso di 150 km, diviso in 5 tappe di diverso grado di difficoltà, immerso nella natura del Parco dello Stirone e del Piacenziano, che conduce alla scoperta di castelli, rocche, fortezze e manieri nel Ducato di Parma e Piacenza. Storia, arte, paesaggi naturali, cultura ed enogastronomia a portata di pedale...
Castell'Arquato, Gropparello, Vigoleno, Castelnuovo Fogliani, Scipione e Tabiano sono i gioielli del circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli toccati dall'itinerario. Ad essi si affiancano borghi, chiese, pievi che ci riportano al medioevo. La suggestiva architettura liberty di Salsomaggiore Terme completa il quadro. Una variante conduce all'area archeologica di Veleia Romana, antica città romana tra le più importanti testimonianze dell'epoca nel Nord Italia.
Numerosi rii e torrenti, Stirone e Arda i principali, solcano il territorio e disegnano valli, sullo sfondo di un dolce paesaggio collinare ricoperto da vigneti e coltivi. L'intero Parco dello Stirone e del Piacenziano riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossiliferi dell'era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce da processi erosivi, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale. Il nuovo Mu.MAB (Museo Mare Antico e Biodiversità) presso il Centro Parco Millepioppi in loc. San Nicomede (Salsomaggiore Terme PR) permette di conoscere la storia dell'antico mare padano.
L'itinerario è segnalato sul territorio con segnaletica verticale. É inoltre possibile scaricare la App gratuita EasyWays e cercare "Itinerario Cicloturistico Parchi e Castelli del Ducato" nella Sezione Reti Locali.
Punto informativo dell'Itinerario: Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli - E-mail: info@castellidelducato.it - sito web: www.castellidelducato.it