(17 Luglio 2017) - Ali nella notte: alla ricerca delle falene nel Parco del Taro. Venerdì 21 luglio alle 21.00 passeggiata notturna con l'entomologo!
Passeggiata notturna alla ricerca delle falene lungo il suggestivo sentiero che dalla Corte di Giarola (Collecchio-PR) porta al fiume Taro. Grazie ad un esperto entomologo e a speciali lampade in grado di attirare gli insetti, potremo osservare da vicino questi piccoli esseri alati che animano le notti estive. Gratuita.
Una serata sul Monte Prinzera, ad osservare lo spettacolare panorama degli Appennini. Una passeggiata al calar del sole in compagnia del geologo e divulgatore Valentino Straser per scoprire le origini e gli aspetti geologici del Monte. A seguire, cena e presentazione del libro A vajon, satri, fabét e quaresmli di Solignano e Fornovo.
Escursione alla scoperta degli angoli più nascosti dell'area protetta, lontano da piste e sentieri, in fondo alla gola di Case Sottane, tra volteggi di rapaci, guizzi di rane e voli di libellule. Necessari scarponi da escursionismo e scorta d'acqua. Pranzo al sacco.
Il Giardino della Villa Casino dei Boschi, a Sala Baganza (PR), è la location che accoglierà il Concerto "LA CHARMANTE PROMENADE", sabato 22 luglio alle ore 18.30, con esecuzione del TRIO EMERA. Il concerto fa parte della rassegna I PARCHI DELLA MUSICA. Ingresso libero e gratuito.
Alle 21.00, con CELTIC SPIRIT ENSEMBLE, intraprenderemo un viaggio attraverso la musica popolare di tanti paesi, oltrepassando confini e frontiere di popoli diversi. Alla musica saranno alternate letture che faranno da eco naturale alle suggestioni musicali dei paesaggi sonori e fisici che incontreremo. Ingresso libero e gratuito.
Bambini esploratori al Grande Faggio! Il progetto SI LEGGE BIODIVERSITA' vi porta a conoscere uno straordinario albero monumentale nel Parco dei Cento Laghi. Una breve passeggiata nel bosco dove raccoglieremo, toccheremo e ascolteremo tutto ciò che troviamo sul nostro cammino per realizzare un piccolo e personale taccuino naturalistico!
Un'escursione guidata gratuita tra arte e natura nel Parco dei Cento Laghi: da Mossale Inferiore (Bosco di Corniglio - PR), saliremo al paese natale dell'artista Elena Samperi per poi inoltrarci nella stessa natura incontaminata che aveva forgiato la sua esperienza culturale ed artistica.