(11 Settembre 2017) - Venerdì 15 settembre nel Parco del Taro "La Corte di Giarola si racconta". Antiche e recenti vicende nella suggestione di una notte di fine estate!
Dalla voce di Alessandra Azimonti, attrice, la storia della Corte, da un lontano passato in cui fu un silenzioso convento, ai tempi della corte contadina; dalle dolorose vicende della seconda guerra mondiale ad oggi, trasformata in sede dei Parchi del Ducato e vivace luogo di eventi. Alle 21.00 a Giarola. Gratuita.
Parole, giochi ed esperienze per scoprire i segreti dei ciottoli di Giarola. Perché hanno forme e colori diversi? Non è che qualcuno arriverà dalla…luna? Oppure semplicemente qualcuno di loro ci porta, molto lontano nel tempo, a quando il fiume era molto diverso da adesso? Alla Corte di Giarola – Collecchio (PR).
Una serata alla scoperta dei segreti della migrazione e della biologia degli uccelli, in compagnia dei ricercatori del Parco dello Stirone - Piacenziano. Alle 21.00 a Scipione Ponte a Salsomaggiore Terme (PR), presso la sede del Centro Visite-Museo del Parco. Sabato 23 settembre, escursione guidata e osservazione sul campo delle attività di inanellamento con ritrovo alle 9.00 in località Millepioppi (Salsomaggiore Terme-PR). Gratuite.
Dopo il successo dell'esposizione primaverile, sabato 16 settembre alle 16.00 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR) è in programma l'inaugurazione della mostra "Impressioni fotografiche nei Parchi del Ducato", un viaggio per immagini nel cuore della Natura di parchi e riserve dell'Emilia Occidentale a cura del gruppo Obbiettivo Natura. Ingresso libero.
Piacevole pedalata dalla Pieve medievale di Madregolo di Collecchio (PR) con arrivo all'Area Naturalistica Le Chiesuole, sempre a Madregolo, attraverso ampi prati e freschi boschi di salici e pioppi. Ritrovo alla Pieve alle 15.30. Con bici propria. Gratuita.
Domenica 17 settembre seconda escursione del progetto "La montagna e la Duchessa. L'Alta Val Parma fra percorsi storico-geografici ed escursioni nella prima metà dell'Ottocento", progetto dedicato ai viaggi di Maria Luigia sui monti del Ducato. Ritrovo alle ore 8.45 in località Signatico di Corniglio (PR). Gratuita.