Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Sport, divertimento e relax

Percorsi Acrobatici Forestali

Nei pressi della stazione turistica di Prato Spilla (Comune di Monchio delle Corti), immerso nella splendida faggeta, sorge il Parco Avventure, un sistema di percorsi acrobatici sugli alberi, attrezzati con ponti tibetani, passerelle, corde e una tirolese lunga 76 metri.
Natura, avventura e divertimento si sposano nel Parco Avventure di Prato Spilla. L'area, incastonata tra splendidi faggi e circondata da imponenti cime e da laghi di origine glaciale, offre al fruitore uno spettacolo naturale in ogni stagione e permette di conoscere il territorio da una prospettiva diversa.

L'area è allestita con 5 percorsi suddivisi in base all'età, all'altezza e alle capacità dei fruitori, preceduti da un "Percorso Pratica", obbligatorio, dove gli istruttori abilitati, eseguono, per tutti, il briefing iniziale, per illustrare lo svolgimento del percorso e tutte le manovre di sicurezza; in questo modo, anche i bambini saranno in grado di svolgere il cammino in maniera indipendente. Tutti i materiali e dispositivi di sicurezza individuali vengono forniti prima di accedere ai percorsi.

Una volta apprese le nozioni di base, ci si può avventurare sui percorsi veri e propri: per i più piccini si può scegliere tra i due percorsi "Baby 1" e "Baby 2", pensati per bambini di altezza compresa tra i 100 e i 140 centimetri, attrezzati con ponti tibetani, tubi sospesi, passerelle a pioli o a tavole alla loro portata.

Gli adulti ed i ragazzi, invece, hanno l'imbarazzo della scelta, nei rimanenti tre percorsi: per iniziare l'avventura ci si può cimentare su "Spillo 1", tra tronchi oscillanti, travi, ponte nepalese e la tirolese finale, poi si incontra il percorso "Spillo 2", e per i temerari, c'è "Spillo 3": altalene, ponti a due e tre cavi, fino al volo finale con tirolese di 76 metri che permette di volare sospesi sopra la bella torbiera di Prato Spilla.

Si consiglia l'uso di un abbigliamento comodo e scarpe adatte (da ginnastica o da trekking). I bambini al di sotto di 100 cm di altezza non possono accedere ai percorsi. 
Nella bella stagione Prato Spilla e il Parco Avventure diventano un'ottima base di partenza per rilassanti passeggiate o escursioni anche di lunga percorrenza verso il crinale.

Orari e giorni di Apertura:
Dal 1° Giugno per tutto il mese sabato, domenica e festivi: Ore 10.00-19.00
Dal 1° Luglio al 15 Settembre Ore 10.00-19.00. Aperto tutti i giorni tranne i lunedì di luglio

Per tariffe e maggiori informazioni visita il sito: www.forestavventura.com

Percorsi Acrobatici Forestali
(foto di Naturmedia)
Percorsi Acrobatici Forestali
(foto di PR Cento Laghi)