Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Sport, divertimento e relax

Turismo Equestre

Scoprire il Parco in sella ad un cavallo è un'esperienza particolare che consente di percorrere itinerari e percorsi inediti e poco battuti, scoprendo scorci e scenari sempre nuovi. Un'emozione speciale da vivere, anche per i principianti, grazie agli Accompagnatori Equestri che lavorano sul territorio. 

In Appennino il legame tra l'uomo e il cavallo è quasi "naturale", un'affinità elettiva che ha radici molto antiche, quando quest'animale era un aiuto per il lavoro dei campi ed un fondamentale mezzo di trasporto. Una storia ed un'eredità che è rimasta latente nella gente di montagna, che sente ancora questa unione: non è difficile infatti, percorrendo il Parco, vedere nei campi cavalli al pascolo o piccoli box privati. 

Oggi il cavallo sta conoscendo un'importante processo di valorizzazione, nell'ambito del turismo equestre che coinvolge numerosi appassionati; anche questa porzione di Appennino rientra in questo processo, tant'è che sul territorio sono stati segnalati e tracciati percorsi, inseriti nel circuito della Grande Ippovia Appennino Emilia-Romagna (www.grandeippovia.it).

Ecco allora che le tante mulattiere, sentieri, strade diventano ottimi percorsi da scoprire a cavallo, esperienza che è possibile vivere in tutta sicurezza, grazie alla presenza di Centri ed Istruttori Equestri Qualificati, che dopo l'opportuna preparazione per la messa in sella, accompagnano chi lo desideri lungo percorsi calibrati a seconda del grado di esperienza dell'utente.

In particolare è possibile rivolgersi a:

  • Ranch "Stella del bosco"
    Loc. Polita - Corniglio (PR) Elisabetta Beghi, cell. 3387154757 - E-mail: vassy.e@libero.it
    Si organizzano passeggiate a cavallo con guida, attività per bambini, organizzazione raduni ed escursioni.
  • A.S.D. La Piana del Lago
    Loc. Tre Rii di Ballone - Corniglio (PR) Cinzia Ferraresi: cell. 339/7815758
    Il centro offre maneggio, passeggiate con guida, pensione per cavalli, organizzazione raduni ed escursioni  
  • Circolo Ippico "al 48"
    Via del Quarantotto, 6 - loc. Valditacca (Monchio delle Corti - PR) Tel. 347/9317198 - 347/0689410
    Il centro offre maneggio, passeggiate con guida, pensione per cavalli, organizzazione raduni ed escursioni
Equiturismo
(foto di M. Valenti)
Cavalcata in autunno
(foto di Meridiana Immagini)
L'emozione del cavallo anche per i più piccoli!
(foto di Marco Rossi)