Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Sport, divertimento e relax

Alta Val Parma in MTB

La rete di sentieri, percorsi, piste forestali e mulattiere che costellano il Parco si presta ad essere percorsa in Mountain Bike, anche attraverso una rete di percorsi appositamente tracciati e segnalati.

Alta Val Parma in MTB è un sistema di 8 percorsi, con diversi livelli di difficoltà, che permette di scoprire l'Alta Val Parma (in Comune di Corniglio PR) in Mountain Bike. Si rivolge a vari tipi di bikers: dai principianti, alle famiglie con ragazzi, a chi preferisce noleggiare una E-MTB, fino ai bikers allenati che desiderano lunghi kilometraggi, salite sfidanti, oltre a qualche bella discesa in singletrack.

I percorsi sono stati pensati tutti ad anello, con un ideale punto di partenza comune presso il campo sportivo di Bosco di Corniglio, dove è presente il Punto noleggio di MTB a pedalata assistita (e-bike) dei Parchi del Ducato, ed è disponibile un parcheggio libero e un punto acqua. Tuttavia è possibile personalizzare gli itinerari iniziando la loro percorrenza anche da altri punti d'accesso.

Tutti i percorsi sono tracciati su sentieri percorribili anche a piedi e/o a cavallo ed è pertanto necessario prestare sempre attenzione e usare prudenza in ogni circostanza.

MTB
(foto di Meridiana immagini)
Mountain Bike
(foto di Meridiana immagini)